Fano Fellini


04/08/2020

«Scommetto che sei di Fano»

Così Federico Fellini, con una battuta pronunciata da Marcello Mastroianni ne Ladolce vita, menziona la città delle Marche che aveva avuto modo di conoscere.

Il fratello Riccardo aveva frequentato il collegio dei Padri Carissimi ed il padre Urbano si recava spesso a Fano per lavoro. Il rapporto tra Fellini e Fano è testimoniato da tanti documenti scritti dallo stesso regista, dai personaggi ricalcati su veri personaggi fanesi, così come dall’iniziale progetto di girare a Fano I vitelloni fino al mai realizzato Viaggio con Anita.

La città di Fano e il suo rapporto con Fellini non si limita a questa pur già importante citazione, ma ha offerto al regista spunti preziosi che hanno contributo alla creazione del suo immaginario. La presenza di Fano affonda le radici nella giovinezza del regista e trova conferma in tante pagine da lui scritte, in tante delle sue conclamate bugie, in alcuni personaggi di altri suoi film, persino in progetti cinematografici da realizzare, in parte, a Fano o che avessero Fano come elemento narrativo.

Le giornate di Fano Fellini presenteranno un ricco palinsesto dove la programmazione cinematografica sarà affiancata da proposte musicali, incontri, ospiti, teatro e una mostra fotografica. La manifestazione sarà possibile grazie alla collaborazione di diverse realtà culturali e sociali del territorio, tra cui: FanoJazz Network, Laboratorio Teatro Linguaggi, Mediateca Montanari Memo,Associazione Cante di Montevecchio.

Fano Fellini è organizzata dall'associazione Laboratorio Geniale in collaborazione con il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, con il sostegno e il contributo della Regione Marche.

Informazioni

Tutte le iniziative saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Verranno prese tutte le misure di cautela richieste per il distanziamento.

www.fanofellini.it

dal 4 al 9 agosto vi aspettiamo a Fano !!!

 

Fano Fellini
Verifica la disponibilità
Miglior prezzo garantito del web

Data di arrivo

Data di partenza